Voi siete qui
Home > Approfondimenti > Perchè usare WordPress per il sito web di professionisti artigiani piccole aziende

Perchè usare WordPress per il sito web di professionisti artigiani piccole aziende

WordPress strumento per la creazione di siti web

WordPress strumento per la creazione di siti web, è una piattaforma gratuita ed open source basata sul linguaggio PHP e sul database MYSQL. Nato inizialmente come strumento per la creazione di blog, wordpress si è nel tempo affermato come strumento per la creazione di siti web, CMS, siti ecommerce.

Dalla sua nascita WP ha rapidamente guadagnato quota di mercato ed il trend continua inarrestabile.

La diffusione di WordPress strumento per la creazione di siti web non è avvenuta solo tra piccole aziende che beneficiano del suo costo nullo e della sua facilità di amministrazione. Numerose grandi aziende, hanno visto in questa piattaforma una soluzione aperta, flessibile e supportata da una vastissima comunità di sviluppatori.

La costruzione del sito web è una scelta strategica importante che l’azienda, qualunque sia la sua dimensione, dovrebbe ponderare da molti punti di vista:

  • i costi iniziali,
  • i costi di aggiornamento e di amministrazione,
  • il costo dell’hosting,
  • la possibilità di provvedere in proprio alla redazione quotidiana di nuovi contenuti e news,
  • la sicurezza del codice,
  • l’accessibilità e la sua aderenza agli standard internazionali,
  • l’ottimizzazione per la scansione da parte dei motori di ricerca.

Caratteristiche di WordPress strumento per la creazione di siti web

WordPress strumento per la creazione di siti web, risponde in modo appropriato alla maggior parte di queste esigenze:

  • Hosting: l’installazione di WP è possibile praticamente in qualunque situazione di hosting offerta dal mercato.
  • SEO: WP è nato pensando alle moderne esigenze di ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito costruito con WP potrà essere ulteriormente ottimizzato ma risulta già nativamente orientato al SEO.
  • Contenuti: l’aggiornamento dei contenuti può avvenire attraverso una semplice interfaccia di editing. A ciascun utente possono essere assegnati differenti livelli di credenziali (editore, autore, amministratore ecc).
  • Estensioni: una delle caratteristiche più apprezzate di WP è la ricchezza di plugin che ne estendono le funzionalità. Tale ricchezza è dovuta alla bontà dell’architettura alla base di questo framework, apprezzato dagli sviluppatori di tutto il mondo.
  • Supporto: pur mancando un supporto ufficiale, l’esistenza di una vastissima community, di forum e di sviluppatori rendono WP una soluzione affidabile nel lungo periodo. La documentazione di supporto è quanto di meglio sia dato di trovare nel mondo del software  open source e commerciale.
  • Sicurezza: una delle caratteristiche più sottovalutate anche a livello business è la sicurezza del proprio sito web ed in generale della tecnologia sottostante. Un sito compromesso, violato o reso inaccessibile da un attacco esterno può non solo dare un brutto colpo alla immagine aziendale ma può comportare anche rilevanti danni finanziari per l’eventuale perdita di dati e per il ripristino. WP negli anni è diventato sempre più attento alla sicurezza del proprio codice. Anche in questo campo esiste una solida documentazione che garantisce una installazione sicura.
Per approfondimenti visita il sito ufficiale del progetto: https://it.wordpress.org/
Consulta anche la pagina di Supporto Tecnico di questo sito con l’elenco completo dei plugin

 

 

Last updated by at .

Avatar for ADMIN
ADMIN
Daniele, ingegnere e consulente informatico. Sono qui per offrirti le mie competenze e fornirti gli strumenti per valorizzare la tua attività attraverso la realizzazione di siti internet. Dal 2003 opero nell’ambito dell’Information Technology (ovvero ciò di cui può aver bisogno, a livello informatico, un professionista o una piccola azienda dalla formazione al sito web…). Mi rivolgo a professionisti, artigiani e piccole aziende che vogliano far conoscere i propri prodotti e servizi individuando nuovi potenziali clienti.
https://www.guidasiblog.com
Top