Voi siete qui
Home > Contenuti > Fai crescere la tua azienda

Fai crescere la tua azienda

sviluppo siti internet aziendali

Lo sviluppo siti internet aziendali promuove l’attività di artigiani professionisti piccole aziende e rappresenta un insieme di strategie mirate a rendere quanto più possibile efficacie l’immagine che l’azienda vuole comunicare.

In un ipotetico confronto Azienda-Cliente ognuna delle controparti convoglierà esigenze ben definite e si aspetterà che le stesse siano soddisfatte.

L’azienda nello sviluppo siti internet aziendali vuole:

Farsi trovare da chi cerca i suoi prodotti

Tutti noi usiamo internet per trovare informazioni attraverso i motori di ricerca come Google. Non considerare lo sviluppo siti internet aziendali per artigiani professionisti piccole aziende significa perdere la possibilità di offrire i nostri prodotti a chi ce li sta chiedendo.

Combattere la concorrenza

Non puoi dare un vantaggio di visibilità alla concorrenza per il solo motivo di non aver previsto lo sviluppo di un sito web aziendale. Realizza una strategia di web-marketing efficace per dire che sei tu il leader del settore. Artigiani professionisti piccole aziende lo stanno già facendo.

Comunicare affidabilità e professionalità

Qualsiasi impresa ha previsto lo sviluppo del sito internet aziendale, le persone se lo aspettano. Si trasmette un’idea di azienda organizzata, moderna e al passo con i tempi. La mancanza del sito trasmette viceversa una sensazione di abbandono, di superficialità, di pigrizia.

Lo sviluppo di un sito internet aziendale curato e ricco di informazioni utili contribuisce a rafforzare la credibilità generale dell’azienda. E’ il posto giusto per mostrare a tutti le Vostre competenze, i vantaggi unici dei prodotti e dei servizi che offrite. La fiducia si guadagna anche attraverso le cose che dite.

Fornire velocemente le informazioni

Lo sviluppo siti internet aziendali ti permette di comunicare immediatamente ai visitatori le novità di prodotto, gli eventi a cui sarai presente, le offerte migliori e molto altro. Inoltre, artigiani professionisti piccole aziende indirizzando i propri clienti sul sito web aziendale, avranno un notevole risparmio economico  sostituendo in tutto o in parte le tradizionali documentazioni cartacee aziendali, recuperando così le spese sostenute per la realizzazione del sito web.

Dare grande visibilità all’azienda

Internet non ha confini e la comunicazione attraverso il web non conosce barriere, artigiani professionisti piccole aziende potranno allargare la propria clientela sia in ambito nazionale che internazionale. Lo sviluppo di un sito internet aziendale con funzione di E-Commerce oggi è una realtà non più prerogativa esclusiva dei grossi brand aziendali.

Stimolare l’interesse dei clienti

Attraverso lo sviluppo di un sito web aziendale artigiani professionisti piccole aziende avranno la straordinaria possibilità di “raccontare” i valori aziendali e di rendere partecipi i visitatori dei successi conseguiti, degli obbiettivi che intendono raggiunge, dei lavori realizzati…insomma potranno creare un rapporto speciale con le persone.

Promuovere l’azienda a costi bassi

L’investimento per lo sviluppo siti internet aziendali è estremamente contenuto se paragonato ai tradizionali sistemi pubblicitari come giornali, cartelli stradali, radio, televisione… Un sito Web può dare grande visibilità e la possibilità di modificare a costo zero il messaggio pubblicitario.

Il Cliente nello sviluppo siti internet aziendali cerca:

Contenuti rilevanti, ovvero in grado di soddisfare i propri bisogni

Le persone quando navigano in rete cercano soprattutto contenuti rilevanti, ovvero in grado di soddisfare i propri bisogni.

Rilevante è proprio un contenuto creato per un determinato fine, ideato appositamente per soddisfare bisogni, desideri e necessità dell’utente.

Le persone usano Internet per trovare informazioni, prodotti, servizi, notizie: quando trovano in un sito quello che stanno cercando ci restano e molto spesso ci ritornano, mentre abbandonano a gran velocità un sito che non è in grado di comunicare in modo chiaro, esaustivo e approfondito.

Informazioni aziendali facilmente reperibili

Un potenziale cliente utilizzando un motore di ricerca, si limiterà a visitare siti posizionati nelle prime pagine dei risultati. Competenza, autorevolezza e affidabilità di un sito web sono elementi premianti per Google indice di maggior qualità, a cui far corrispondere una posizione più rilevante.

Si tratta di una vera e propria catena. Contenuti aggiornati, approfonditi e ben scritti saranno premiati da Google e quindi più facilmente reperibili da chi naviga in rete. Se l’utente, si fermerà molto più tempo sul vostro sito, diminuirà la cosiddetta frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di visitatori che si limitano a visitare una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Google considera molto importante questo parametro per determinare se un sito merita di essere indicizzato in top ranking.

Una buona esperienza di navigazione da qualsiasi dispositivo

Google favorisce i siti con design reponsive, ovvero in grado di adattarsi agli schermi dei diversi device.

Da quando è entrato in vigore il nuovo algoritmo (Mobilegeddon), Google ha cominciato a valorizzare le versioni mobili dei siti. I siti con la sola versione desktop, sono stati così penalizzati.

In ogni caso, prima di pensare a Google, pensate ai vostri clienti. Se volete che il vostro sito sia davvero vincente, che raggiunga l’obiettivo per cui è stato creato, ricordate che le ricerche da mobile ormai superano di gran lunga quelle da desktop.

Facilità di contatto

Quanto è facile contattarvi, chi visita il sito troverà i riferimenti aziendali, telefono e email ben in vista o “a portata di click”? Una buona pratica è quella di inserirli a piedipagina in tutte le pagine del sito. Prevedere anche una pagina dedicata, con le informazioni necessarie, meglio se corredate da una mappa che indichi come raggiungervi.

Se vuoi approfondire l’argomento, consulta le sezioni del sito che parlano di:

 

Last updated by at .

Avatar for ADMIN
ADMIN
Daniele, ingegnere e consulente informatico. Sono qui per offrirti le mie competenze e fornirti gli strumenti per valorizzare la tua attività attraverso la realizzazione di siti internet. Dal 2003 opero nell’ambito dell’Information Technology (ovvero ciò di cui può aver bisogno, a livello informatico, un professionista o una piccola azienda dalla formazione al sito web…). Mi rivolgo a professionisti, artigiani e piccole aziende che vogliano far conoscere i propri prodotti e servizi individuando nuovi potenziali clienti.
https://www.guidasiblog.com
Top