Voi siete qui
Home > Approfondimenti > Crea campagne di email marketing con il plugin MailPoet Newsletter

Crea campagne di email marketing con il plugin MailPoet Newsletter

MailPoet Newsletter

MailPoet Newsletter è un plugin di WordPress che, consente di creare newsletter e gestire liste direttamente all’interno della piattaforma. Si tratta, quindi, di una soluzione WordPress nativa per la gestione delle campagne di email marketing del tuo sito web che ha alcune interessanti caratteristiche e offre una versione Premium con funzionalità estese.

MailPoet Newsletter è una soluzione di email marketing per WordPress che consente agli utenti di creare newsletter, inviare

  • e-mail automatizzate,
  • notifiche postali
  • autoresponder.

Il plugin mette disposizione anche un widget che può essere integrato al tuo sito per acquisire nuovi abbonati. Nasce dal desiderio di inviare e-mail con un forte impatto visivo senza dover lasciare WordPress ed utilizzare strumenti esterni. Ad oggi, il plugin ha collezionato circa 3,6 milioni di download e vanta 200.000 installazioni attive.

Utilizzare il plugin con MailPoet Newsletter builder è semplice

Il plugin è dotato di una newsletter di esempio salvata come bozza “Guida utente in 5 minuti”.

Lavorare con MailPoet Newsletter è auto-esplicativo, puoi creare sezioni e contenuti scegliendoli da una lista e per costruire la tua newsletter utilizzerai l’editor drag-and-drop, cliccando e trascinando gli elementi che ti servono.

Una serie di widget consente di aggiungere:

  • Titoli
  • Testi
  • Post dal blog
  • Divisori
  • Bottoni social
  • Integrare immagini e loghi

Potrai personalizzare i colori e i font per tutti gli elementi e scegliere tra decine di temi gratuiti, che non includono solo i layout, ma anche file PSD, quindi la possibilità di personalizzazione anche tramite i programmi di fotoritocco. Infine, si possono analizzare i dati di invio, collegando il plugin con Google Analytics per monitorare le campagne (per gli utenti premium).

Molto utile anche la funzionalità “post notifiche” che prevede l’invio di “avvisi” e consente di automatizzarne la spedizione quando si pubblicano nuovi post su WordPress. Inoltre è possibile impostare uscite regolari, alla pubblicazione di nuovi contenuti, oppure su base giornaliera, settimanale, o mensile.

Gestione dei contatti

Per quanto riguarda i destinatari, MailPoet Newsletter gestisce la lista degli iscritti alla newsletter che possono essere ordinati e spostati in elenchi separati in pochissimi passaggi, sia singolarmente che all’interno di liste, con una facilità di importazione ed esportazione che permette di elaborare la lista ottenuta sia in formato CSV che Excel.

Il sistema di monitoraggio della versione gratuita di MailPoet Newsletter è un po’ debole, anche se utilizzabile. Gli utenti free potranno visualizzare le statistiche di apertura, interazione (click), e cancellazione all’interno del cruscotto Newsletter. Gli utenti Premium possono accedere a report più approfonditi, un cruscotto statistiche e l’integrazione con Google Analytics.

Per quanto riguarda la sicurezza, una grave falla scoperta lo scorso anno, ha portato alla violazione di migliaia di siti web, MailPoet Newsletter ha agito tempestivamente per correggere la vulnerabilità del plugin. Al momento non esistono segnalazioni su altre vulnerabilità.

Per scaricare il plugin vai alla pagina Supporto mailpoet

Consulta anche la pagina di Supporto Tecnico di questo sito con l’elenco completo dei plugin

Last updated by at .

Avatar for ADMIN
ADMIN
Daniele, ingegnere e consulente informatico. Sono qui per offrirti le mie competenze e fornirti gli strumenti per valorizzare la tua attività attraverso la realizzazione di siti internet. Dal 2003 opero nell’ambito dell’Information Technology (ovvero ciò di cui può aver bisogno, a livello informatico, un professionista o una piccola azienda dalla formazione al sito web…). Mi rivolgo a professionisti, artigiani e piccole aziende che vogliano far conoscere i propri prodotti e servizi individuando nuovi potenziali clienti.
https://www.guidasiblog.com
Top